Home

Sassari

Z.I. Predda Niedda str.29

Olbia

Via Capo Verde n.6

Nuoro

Via Aosta n.1

La storia dell’acconciatura

L’acconciatura è l’arte di modellare e decorare i capelli, secondo i gusti e le mode di ogni epoca e cultura. L’acconciatura non è solo un elemento estetico, ma anche un modo di esprimere la propria personalità, il proprio status sociale, la propria appartenenza a un gruppo o una religione.

La storia dell’acconciatura è lunga e affascinante, e rispecchia i cambiamenti storici, politici, sociali e artistici che hanno caratterizzato l’umanità. Vediamo insieme alcune tappe principali di questa storia.

L’antichità

Nelle civiltà antiche, l’acconciatura era un segno distintivo di classe e potere. I faraoni egizi, ad esempio, indossavano parrucche riccamente ornate di perle e gioielli, mentre i sacerdoti si rasavano il capo per simboleggiare la purezza. Anche i greci e i romani usavano parrucche e tinture per i capelli, e si ispiravano alle divinità e agli eroi per le loro acconciature. Le donne romane, in particolare, sfoggiavano elaborate pettinature con trecce, nodi, riccioli e accessori vari.

Il medioevo

Nel medioevo, l’acconciatura era influenzata dalla religione e dalla morale. I capelli lunghi erano considerati un dono divino e un simbolo di bellezza e nobiltà, mentre i capelli corti erano associati alla povertà e alla vergogna. Le donne dovevano coprire i capelli con veli o cuffie, per rispettare la modestia e la castità imposte dalla Chiesa. Solo le regine e le dame di corte potevano mostrare i capelli con acconciature elaborate e adornate di gioielli e fiori.

Il rinascimento

Nel rinascimento, l’acconciatura rifletteva il gusto per l’arte e la cultura classica. I capelli erano lasciati sciolti o raccolti in modo semplice e naturale, con l’aggiunta di nastri, perle o fiori. Le donne bionde erano considerate le più belle e desiderate, e molte ricorrevano a decolorazioni o parrucche per ottenere questo effetto. Anche gli uomini curavano molto i capelli, spesso arricchiti da basette o baffi.

L’età moderna

L’età moderna vide l’affermarsi di nuove mode e tendenze nell’acconciatura. In Francia, durante il regno di Luigi XIV, si diffuse la moda delle parrucche alte e voluminose, decorate con piume, fiori e ninnoli. Questa moda fu seguita anche da altri paesi europei, ma fu abbandonata dopo la rivoluzione francese. Nel XVIII secolo, invece, si diffuse la moda dei capelli corti e mossi per gli uomini, ispirata ai filosofi illuministi. Le donne preferivano invece i capelli lunghi e ricci, spesso cotonati o arricchiti da bigodini.

L’età contemporanea

L’età contemporanea è stata caratterizzata da una grande varietà e libertà nell’acconciatura. Ogni epoca ha avuto le sue mode e le sue icone di stile. Ad esempio:

  • Nel XIX secolo, si diffuse la moda dei capelli raccolti in uno chignon o in una treccia per le donne, mentre gli uomini portavano i capelli corti e ordinati.
  • Nel XX secolo, si assistette a una vera e propria rivoluzione nell’acconciatura. Tra le tendenze più famose ci furono: il caschetto degli anni ’20;
  • il biondo platino di Marilyn Monroe negli anni ’50;
  • il lungo e liscio di Cher negli anni ’60;
  • l’afro di Angela Davis negli anni ’70;
  • il punk di Sid Vicious negli anni ’80;
  • il grunge di Kurt Cobain negli anni ’90.
  • Nel XXI secolo, l’acconciatura è diventata un modo di esprimere la propria individualità e creatività. Si possono trovare capelli di tutti i colori, forme e lunghezze, e si possono sperimentare acconciature originali e innovative. Alcune delle star più influenti in questo campo sono: Lady Gaga, Rihanna, Beyoncé, Katy Perry e Ariana Grande.

 

Conclusioni

L’acconciatura è un elemento fondamentale della nostra immagine e della nostra identità. La storia dell’acconciatura ci mostra come i capelli siano stati usati per comunicare messaggi sociali, politici, religiosi e artistici. L’acconciatura è anche un modo di esprimere la nostra personalità e il nostro umore. Per questo motivo, è importante scegliere un’acconciatura che ci faccia sentire bene e che rispecchi il nostro stile.

Se vuoi imparare l’arte dell’acconciatura e diventare un/una professionista di successo, la scuola di formazione professionale DG Center è la soluzione che fa per te. Con i nostri percorsi formativi in strutture accreditate dalla regione, svilupperai le competenze teoriche, pratiche e creative, necessarie per realizzare acconciature da sogno e scrivere il tuo futuro.

Contattaci per maggiori informazioni sui nostri percorsi di studi!

Il Nostro Blog

Curiosità, news e approfondimenti sul mondo dell’estetica e dell’acconciatura direttamente dall’universo DG Center!

Hai trovato l'articolo interessante? Condividilo!

Vuoi fare da modella per trattamenti estetici in sede?

Vuoi fare da modella per trattamenti di acconciatura in sede?

DG Center© 2023 - P. Iva 02145920902

Privacy policy - Cookie policy

Powered by Marcosedda.it

Call Now Button